Assistenze Speciali
Informazioni Utili
Sacal assicura un’assistenza completa, in partenza o in arrivo, ai passeggeri con problemi di mobilità ridotta temporanea o permanente, nel rispetto del REGOLAMENTO (CE) N. 1107/2006.
Attenzione: L’aeroporto è sprovvisto di percorsi LOGES e mappe tattili. Per ogni utile indicazione rivolgersi al personale di assistenza utilizzando il citofono posto all’esterno dell’aerostazione
La richiesta di assistenza e le esigenze particolari del passeggero con disabilità o a mobilità ridotta devono essere notificate all’atto della prenotazione alla compagnia aerea, al suo agente o all’operatore turistico o, al più tardi, almeno 48 ore prima dell’ora di partenza del volo pubblicata. Sarà cura del vettore effettuare la prenotazione del servizio.
La compagnia aerea, al fine di offrire un servizio mirato a soddisfare le esigenze del passeggero PRM, potrebbe richiedere ulteriori informazioni relativamente alle modalità dell’assistenza richiesta, all’eventuale trasporto/utilizzo di apparecchiature mediche e/o ausili per la mobilità, all’eventuale necessità di viaggiare con cani da assistenza riconosciuti.
WCHR (WHEEL CHAIR RAMP) | Passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile nonché scendere e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi per lunghi tratti all’interno dell’aerostazione. |
WCHS (WHEEL CHAIR STAIR) | Passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile, ma che non può scendere o salire le scale e che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi all’interno dell’aerostazione. |
WCHC (WHEEL CHAIR COMPLETELY) | Passeggero immobilizzato, che ha bisogno di una sedia a rotelle per spostarsi e necessita di assistenza dal momento dell’arrivo in aeroporto fino al termine del volo nonché per uscire dall’aeroporto. |
DEAF | Passeggero con menomazione dell’udito o dell’udito e della parola. |
BLIND | Passeggero con menomazione della vista (distinguere non vedente e ipovedente) |
DEAF/BLIND | Passeggero con menomazione della vista e dell’udito e che ha bisogno dell’assistenza di un accompagnatore per spostarsi. |
DPNA | Passeggeri con problemi intellettivi o comportamentali |
All’esterno dell’aerostazione sono posizionati due citofoni attraverso cui contattare il personale addetto all’assistenza PRM.
In partenza.
Il passeggero che ha bisogno di assistenza individuale (segnalato dalla compagnia aerea) è accolto in aerostazione dal personale specializzato della Sala Amica. Viene assistito durante il check-in e accompagnato ai controlli di sicurezza, fino al gate d’imbarco. Se necessario, per il trasferimento a bordo viene messo a disposizione del passeggero l’ambulift, uno speciale elevatore.
Tempi raccomandati per l’arrivo in aeroporto
Il PRM che si reca direttamente al check-in deve presentarsi:
1) all’ora stabilita e pubblicata dal vettore aereo o dal suo agente, dall’operatore turistico o dal gestore aeroporto
2) qualora non sia stato stabilito un orario, il Regolamento 1107/2006 prevede almeno un’ora prima dell’ora di partenza pubblicata.
Il PRM che arriva a un punto designato all’interno del perimetro aeroportuale deve presentarsi:
1) all’ora stabilita e pubblicata dal vettore aereo o dal suo agente o dall’operatore turistico oppure dal gestore aeroportuale;
2) qualora non sia stato stabilito un orario, il Regolamento 1107/2006 prevede almeno due ore prima dell’ora di partenza pubblicata
In arrivo.
La compagnia aerea segnala all’aeroporto di arrivo la presenza del passeggero che necessita assistenza. Un addetto della Sacal all’atterraggio, se necessario, ne facilita lo sbarco attraverso l’utilizzo dell’ambulift. Il passeggero viene quindi accompagnato, al controllo documenti, al ritiro bagagli e fino al punto di rilascio designato.
All’esterno dell’aerostazione, Sacal ha previsto posti auto, opportunamente segnalati, riservati e gratuiti.
Toilettes
In tutte le aree interne dell’aerostazione sono reperibili servizi igienici debitamente attrezzati per le persone con mobilità ridotta.
Sicurezza
I varchi dei controlli di sicurezza sono predisposti per accogliere passeggeri con sedia a rotella e portatori di pacemaker
Bagaglio a mano e da stiva: Il Regolamento (CE) 1107/2006 riconosce alle persona con disabilità e a mobilità ridotta una franchigia di bagaglio per il trasporto di apparecchiature mediche e/o attrezzature per la mobilità per un massimo di due dispositivi.
Cani da assistenza: Il tuo cane di assistenza potrà accompagnarti a bordo, senza oneri aggiuntivi, previa notifica al vettore, in conformità alle norme nazionali applicabili al trasporto di cani.
Farmaci e attrezzature mediche: E’ consentito, salvo particolari restrizioni della compagnia aerea, portare con sé a bordo medicinali liquidi/solidi indispensabili per scopi medicoterapeutici e dietetici strettamente personali e necessari per la durata del viaggio.
Batterie agli ioni di litio in uso nei sistemi di assistenza alla mobilità: se la tua sedia a ruote è alimentata con questo tipo di batteria contatta la compagnia aerea che ti fornirà le informazioni necessarie per l’imbarco.
Ausili per la mobilità/Walking stick: Se utilizzi bastoni dotati di punta di metallo quale ausilio alla deambulazione, ricordati di chiederne l’imbarco nella stiva dell’aereo. Se invece il tuo bastone è dotato della usuale punta arrotondata non metallica, puoi portarlo con te in cabina.
Assistenza ai minori con mobilità: Nel caso di assistenza ai minori con disabilità il personale si atterrà alle stesse procedure previste per gli adulti.
“In partenza”
Tempo di attesa per ricevere l’assistenza presso i punti di arrivo designati
Passeggeri prenotati | Passeggeri non prenotati |
---|---|
non più di 10 minuti 80% dei passeggeri | non più di 25 minuti 80% dei passeggeri |
non più di 20 minuti 90% dei passeggeri | |
non più di 30 minuti 100% dei passeggeri |
In arrivo
Tempo di attesa per ricevere l’assistenza, nel punto gate/aeromobile, rispetto allo sbarco dell’ultimo passeggero
Per passeggeri prenotati | Per passeggeri non prenotati |
---|---|
non più di 5 minuti 80% dei passeggeri | non più di 25 minuti 80% dei passeggeri |
non più di 10 minuti 90% dei passeggeri | |
non più di 20 minuti 100% dei passeggeri |
Per attese superiori ai 15 minuti sono disponibili adeguati spazi di attesa
Contatti
SACAL
Via Ravagnese, 11
89131 Reggio Calabria
Indirizzo telex:
regprm@sacal.it
+39 0965.029472
Link Utili
Contatti
/SACAL
Via Provinciale Ravagnese,11
89131 Reggio Calabria
Tel: 0965 029472 – e-mail: prm.reg@sacal.it – aoc.reg@sacal.it
(l’invio della mail, per ulteriori e specifiche informazioni, non assolve alla necessaria pre notifica da effettuare al vettore al fine di ricevere assistenza in fase di arrivo e partenza)
Link utili
Reclami
In caso di mancata applicazione delle tutele previste, puoi indirizzare il reclamo in prima istanza alla compagnia aerea.
Successivamente, in mancanza di risposte adeguate sulle presunte violazioni, puoi presentare formale reclamo all’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), ente designato dallo Stato italiano e responsabile del rispetto dei diritti del passeggero con disabilità o a mobilità ridotta.
Direzione Centrale Coordinamento Aeroporti
Ufficio Carta Diritti e Qualità Servizi Aeroportuali
Viale Castro Pretorio, 118
00185 Roma
+39 06 44596268
pax.disabili@enac.gov.it
Inoltre puoi notificare il reclamo a SACAL attraverso il:
Form Reclami
Altri servizi
Shopping
L’aeroporto, strutturato su due livelli, presenta attualmente alcune attività...
Trasporti
L’aeroporto Tito Minniti, situato a sud della Calabria e a pochi kilometri dal...
Autonoleggi
Servizi di autonoleggio partner con l'aeroporto...
Oggetti smarriti
L’ufficio Oggetti Smarriti e/o abbandonati nell’aeroporto di Reggio Calabria...
Carta dei Servizi
Da questa pagina è possibile consultare la Carta dei servizi e la Guida ai serv...
Parcheggi
L’aeroporto di Reggio Calabria dispone di due ampi parcheggi, Parcheggio ...
Prima di partire
Controlli di Sicurezza Dopo aver completato le operazioni di check-in, per acced...