Privacy e Cookie Policy

Web Privacy Policy & Cookie

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo Sito web (di seguito «SITO»), in riferimento all’uso dei cookie ed ad altri strumenti di tracciamento (di seguito tutti indicati per semplicità come “cookie”), ed al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano.

Si tratta di un’informativa resa, ai sensi del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito GDPR), del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03, il c.d. Codice privacy), così come modificato dal D.Lgs. 101/2018 e del Provvedimento generale del Garante Privacy dell’8 maggio 2014 in materia di cookie, come integrato dalle Linee Guida del Garante Privacy del 10 giugno 2021 in materia di cookie ed altri strumenti di tracciamento, a coloro che si collegano al «SITO».

Questa Privacy Policy è resa soltanto per questo «SITO» e relativi possibili sottodomini, ma non anche per altri siti web, eventualmente consultabili dall’utente tramite appositi collegamenti ipertestuali (link), di cui «SITO» è estraneo ai relativi servizi.

Si consiglia di leggere le dichiarazioni sulla privacy dei siti web di terze parti, ai quali si intende accedere, in quanto esterni all’ambito di applicazione di questa policy. Al «SITO» è associato il seguente dominio: sacal.it.

Titolare del trattamento dei dati personali

Il Titolare del trattamento dei dati è Società Aeroportuale Calabrese S.p.A. – S.A.CAL. S.p.A. (di seguito «SACAL»), con sede in Via Aeroporto – 88046 Lamezia Terme (CZ) – C.F. e P.I. 01764970792. Per temi inerenti la privacy, il Titolare è contattabile tramite e-mail privacy@sacal.it.

SACAL ha nominato un Data Protection Officer, contattabile c/o la sede di SACAL oppure inviando una e-mail a dpo@sacal.it.

Basi giuridiche del trattamento

Il Titolare garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, coerentemente con quanto prescritto dalle vigenti leggi e regolamenti. Il Titolare tratta i dati personali degli Utenti:

  • previo consenso espresso ed esplicito dell’Utente (ex Art. 6 c. 1 lett. a) GDPR), ciò riguarda qualsiasi consenso a servizi aggiuntivi volontari come ad esempio l’invio di un CV, di una comunicazione riservata. Il consenso è facoltativo e può essere revocato in qualsiasi momento.
    • per un interesse legittimo del Titolare (ex Art. 6 c. 1 lett. f) GDPR), questo si potrebbe verificare per i seguenti scopi:
    • gestione aziendale generale e sviluppo di servizi e prodotti;
    • garanzia di sicurezza delle informazioni ed operazioni IT;
    • per obblighi di legge e/o di regolamento (ex Art. 6 c. 1 lett. c) GDPR).

Modalità di trattamento dei dati di navigazione

Questo «SITO» utilizza, unicamente e solo eventualmente, cookie tecnici come definiti nel paragrafo 4 del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 10 giugno 2021 (art. 122, comma 1, del Codice in materia di protezione dei dati personali – D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196), per l’istallazione dei quali non è richiesto il preventivo consenso degli utenti (paragrafo 5 del provvedimento). Non sono in alcun modo utilizzati cookie di profilazione commerciale.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento e sicurezza di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati dal dispositivo collegato la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per permettere una successiva identificazione dell’Utente, ma che vengono utilizzate al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito web, per controllarne il corretto funzionamento e per preservare evidenze in caso di analisi su incidenti informatici.

Queste informazioni, che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti, sono così trattate.

La raccolta automatica riguarda le seguenti categorie di dati:

  • indirizzo IP o nome di dominio del dispositivo utilizzato dall’Utente;
  • data ed orario di accesso alla pagina web del sito;
  • user agent del browser dell’Utente;
  • URL (Uniform Resource Locator) alla web part acceduta.

L’eventuale elaborazione può essere effettuata, attraverso strumenti in automatico ed in modo anonimo per aggregazioni a fini statistici sull’uso del «SITO», oppure manualmente per eventuali analisi post incidente da parte del personale preposto alla sicurezza informatica o dalle autorità competenti per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito web.

La conservazione del dato in originale è di circa sei mesi, fatto salvo un periodo superiore e limitato ai fini della sicurezza informatica o dell’accertamento di responsabilità. I dati risiedono su server del territorio Italiano e sono curati solo da personale tecnico Autorizzato al trattamento (ex art. 29 del GDPR). Il Titolare adotta adeguate misure tecniche e organizzative per proteggere i dati personali dal trattamento non autorizzato o illegale e contro la perdita accidentale, divulgazione, distruzione o danneggiamento.

Nessuna trasmissione di dati esterna ai Paesi dell’Unione Europea è autorizzata e la comunicazione può avvenire solo verso:

  • forze dell’Ordine competenti per possibili indagini e provvedimenti giudiziari;
  • autorità che svolgono attività di controllo sull’attività di SACAL (ad esempio CONSOB).

Dati forniti volontariamente dagli utenti

Qualora gli utenti, collegandosi a questo «SITO», inviino propri dati personali per richiesta informazioni, per comunicazioni od altro, tramite posta elettronica o compilando il web form, ciò comporterà l’acquisizione da parte di SACAL dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta.

Il Titolare potrebbe trattare, ai sensi dell’art. 6 c. 1 lett. a) del GDPR), i seguenti dati:

  • Dati anagrafici (Es: nome, cognome, sesso, indirizzo di residenza…)
  • Dati di contatto (Es: contatti telefonici, e-mail…)

I dati personali forniti dagli utenti verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste dell’utente medesimo o per obblighi di legge o di regolamento. I dati comunicati tramite web form, sono trattati nel server di posta elettronica come un invio da parte di e-mail utente. Salvo diversa richiesta dell’utente od obbligo di legge, le comunicazioni spontanee vengono conservate per un anno.

Destinatari dei dati

Come detto, i dati potranno essere comunicati a soggetti operanti in qualità di autonomi Titolari del trattamento.

Inoltre potranno essere comunicati e trattati, per conto del Titolare da soggetti designati quali Responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR. In particolare, i dati potranno essere comunicati a:

  1. società appartenenti allo stesso gruppo societario di cui fa parte il Titolare, che agiscono in qualità di Responsabili del trattamento;
  2. persone fisiche e/o giuridiche che erogano servizi di varia natura in favore del Titolare (es. fornitori di servizi per la gestione del Sito, società che si occupano di servizi di connettività alla rete internet, ecc.).

I diritti degli interessati

L’interessato ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati raccolti o conferiti che li riguarda. Ha inoltre il diritto di chiedere l’eventuale rettifica dei dati personali inesatti e/o l’integrazione di quelli incompleti e di esercitare ogni altro diritto previsto dagli articoli dal 15 al 22 del GDPR laddove applicabili, contattando il Titolare.

L’interessato qualora ritenga che il trattamento sia avvenuto in modo non conforme al GDPR, potrà inoltre rivolgersi all’Autorità di controllo, ai sensi dell’art. 77 del GDPR. Ulteriori informazioni in ordine ai diritti sulla protezione dei dati personali dell’interessato sono reperibili sul sito web del Garante per la Protezione dei Dati Personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it.

Modalità di esercizio dei diritti

L’esercizio dei diritti può essere richiesto attraverso l’apposito modulo al Titolare del trattamento e/o al DPO. Al seguente link è possibile prendere visione dell’ITER procedurale e scaricare la relativa modulistica.

Proprietà intellettuale

Ogni diritto sui contenuti (a titolo esemplificativo testi, immagini ed architettura del sito) è riservato ai sensi della normativa vigente.

I contenuti delle pagine del sito web non possono, né totalmente né in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di SACAL, fatta salva la possibilità di immagazzinarli nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine di questo sito unicamente per utilizzo personale.

L’eventuale inosservanza delle presenti disposizioni, salvo esplicita autorizzazione scritta, sarà perseguita nelle competenti sedi giudiziarie civili e penali.

Restano ferme le specifiche condizioni d’uso eventualmente previste per singoli servizi, esposte nelle relative pagine informative.

Limitazioni della responsabilità

SACAL non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego.

SACAL si riserva il diritto di modificare i contenuti del «SITO» e di questa pagina in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

SACAL invita gli utenti, nelle comunicazioni o richieste di servizi, a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari.

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Il Titolare si riserva di aggiornare la presente informativa.