Assistenze speciali
- Informazioni utili
- Richiesta di assistenza anticipata
- Tipologie di assistenza
- Partenza dall’aeroporto
- Come muoversi all’interno dell’aeroporto
- Servizi dedicati
- Diritti e qualità del servizio
- Gli Standard di Qualità del Servizio dedicato ai passeggeri con disabilità o a Ridotta Mobilità (PRM)
- Sicurezza per la persona
- Informazioni in aeroporto
- Comunicazione con i passeggeri
- Contatti
- Reclami
Informazioni utili
SACAL, attraverso i suoi operatori, assicura un’assistenza completa, in partenza o in arrivo, ai passeggeri con problemi di mobilità ridotta temporanea o permanente, nel rispetto del REGOLAMENTO (CE) N. 1107/2006 e dell’informativa redatta per la PIATTAFORMA SACAL PRM – INFORMATIVA AGLI UTENTI ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e del D. Lgs.196/2003 e ss.mm.ii.
Attenzione: i percorsi LOGES e le mappe tattili sono attualmente in fase di aggiornamento. Per ogni utile indicazione rivolgersi al personale di assistenza utilizzando i videocitofoni posti all’esterno dell’aerostazione
Richiesta di assistenza anticipata
La richiesta anticipata di assistenza va fatta dal passeggero alla compagnia aerea, all’agenzia di viaggio o al tour operator al momento della prenotazione del volo o, al più tardi, 48 ore prima della partenza. È cura della Compagnia aerea inoltrare la richiesta all’aeroporto interessato.
La richiesta anticipata del servizio è fondamentale per permettere all’aeroporto di fornire al passeggero l’assistenza adeguata.
La mancata richiesta o la richiesta di assistenza in ritardo del servizio può comportare maggiori tempi di attesa in aeroporto.
Il Regolamento UE 1107/2006 tutela i diritti dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta (PRM) in tutti gli aeroporti dell’Unione europea al fine di garantire la piena accessibilità al trasporto aereo ed un servizio di assistenza adeguato alle esigenze del passeggero gratuito e senza discriminazioni.
Tipologie di assistenza
Al momento della pre-notifica dell’assistenza è importante specificare alla compagnia aerea la tipologia di assistenza richiesta.
Le diverse tipologie di assistenza sono garanti di un assistenza appropriata, proporzionata e rispondenti alle reali necessità del passeggero richiedente.
Le tipologie sono le seguenti:
Sedia a ruote fino alla scala dell’aeromobile – WCHR | Passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile nonchè scendere e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a ruote o di altro mezzo di trasporto per spostarsi per lunghi tratti all’interno dell’aerostazione. |
Sedia a ruote fino all’interno dell’aeromobile – WCHS | Passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile, ma che non può scendere o salire le scale e che ha bisogno di una sedia a ruote o di altro mezzo di trasporto per spostarsi all’interno dell’aerostazione. |
Sedia a ruote per passeggero che non deambula – WCHC | Passeggero non deambulante, che ha bisogno di una sedia a ruote per spostarsi e necessita di assistenza dal momento dell’arrivo in aeroporto fino al termine del volo nonché per spostarsi all’interno dell’aerostazione. |
Disabilità uditiva – DEAF | Passeggero con limitazioni parziali o totali nell’udito e nella comunicazione verbale. |
Disabilità visiva – BLIND | Passeggero con limitazioni parziali o totali nella vista. |
Disabilità intellettiva/relazionale – DPNA | Passeggero con limitazioni cognitive, nell’intelletto e comportamentali. |
Solo indicando la specifica codifica è possibile assicurare la pronta disponibilità di risorse e attrezzature utili all’assistenza in aeroporto. In assenza di prenotazione, per ragioni di sicurezza aeronautica, la Compagnia aerea potrebbe non assicurare l’imbarco sul volo prescelto.
Partenza dall’aeroporto
Il layout dell’aeroporto di Lamezia Terme e l’organizzazione del servizio richiedono che il passeggero a ridotta mobilità o con disabilità si presenti con tempi congrui a fornire un’assistenza adeguata, pertanto è necessario presentarsi in aeroporto almeno 2 ore e trenta minuti prima dell’orario previsto di partenza del volo presso i punti di contatto dedicati. Nel caso in cui la compagnia indichi tempi di presentazione più lunghi è necessario rispettarli.
Il passeggero che necessità di assistenza in partenza può usufruire di:
Colonnine videocitonofo: n.2 presenti in prossimità degli ingressi dell’aerostazione, per contattare gli operatori presenti all’interno dell’aerostazione.
Ricordiamo che la richiesta anticipata di assistenza è fondamentale per consentire all’aeroporto ed al vettore di predisporre al meglio il servizio in tutte le fasi del viaggio e di organizzare il personale necessario a garantire un’assistenza adeguata alle esigenze del passeggero. Senza la richiesta anticipata di assistenza si rischia di dover attendere più a lungo e di compromettere anche il servizio dei passeggeri che invece hanno richiesto l’assistenza con regolare anticipo.
Come muoversi all’interno dell’aeroporto
Nel caso di utilizzo di sedia a ruote l’imbarco deve essere effettuato in modo assistito poiché è necessario utilizzare un mezzo speciale dedicato (o elevatore o ambulift) per raggiungere l’aeromobile, che ha una capienza limitata e non può garantire sempre la continua presenza dell’accompagnatore del passeggero PRM.
Servizi dedicati
Posti auto riservati: situati presso i parcheggi a pagamento e e gratuiti presso l’ingresso aerostazione;
Sala Amica: area di accettazione ed attesa presidiata per Passeggeri a Ridotta Mobilità, situata al piano terra, in area partenze segnalata con apposita cartellonistica;
Pre boarding Point: 2 pre boarding point posti dopo i controlli di sicurezza, uno in area Imbarchi Schengen ed un’altro in area imbarchi extra Schenghen;
Sedie a ruote: a disposizione per i Passeggeri a Ridotta Mobilità, sia in arrivo che in partenza, che richiedono l’assistenza;
Ascensori: accesso con sedia a rotelle, pulsantiera con informazioni in Braille;
Percorso Loges: disponibile per l’intera aerostazione;
Servizi igienici: dedicati ai Passeggeri a Ridotta Mobilità;
Passeggeri in arrivo: accompagnamento previsto fino al punto di rilascio presidiato, interno all’aerostazione ed attiguo al desk Infopoint.
Mezzi elevatori: disponibili per l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri sull’aeromobile.
Diritti e qualità del servizio
Il Regolamento UE 1107/2006 tutela i diritti dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta (PRM) in tutti gli aeroporti dell’Unione europea al fine di garantire la piena accessibilità al trasporto aereo e un servizio di assistenza adeguato alle esigenze del passeggero gratuito e senza discriminazioni.
Nessuno può rifiutarvi la prenotazione o l’imbarco in seguito a disabilità o problemi di mobilità. L’unica eccezione riguarda potenziali problemi di sicurezza giustificati da regolamenti nazionali o internazionali o impossibilità tecniche, per esempio le dimensioni dell’aereo.
Gli Standard di Qualità del Servizio dedicato ai passeggeri con disabilità o a Ridotta Mobilità (PRM)
Aeroporto di Lamezia Terme assicura il rispetto degli standard di qualità di servizio previsti dalla normativa europea: i livelli di servizio sono suddivisi in 5 macroaree e segmentati per passeggeri prenotati (entro le 48 ore dalla partenza) e non prenotati. Periodicamente, effettuiamo verifiche sul rispetto di tali standard tramite rilevazioni e audit interni.
Per i passeggeri in partenza:
Di seguito i tempi di attesa per ricevere l’assistenza, da uno dei punti designati dell’aeroporto, una volta notificata la propria presenza:
Passeggeri prenotati | Passeggeri non prenotati |
---|---|
80% dei passeggeri non dovrebbe attendere più di 10 minuti | 80% dei passeggeri non dovrebbe attendere più di 25 minuti |
100% dei passeggeri non dovrebbe attendere più di 30 minuti |
Per i passeggeri in arrivo:
Di seguito i tempi di attesa per ricevere l’assistenza, da uno dei punti designati dell’aeroporto, una volta notificata la propria presenza:
Per passeggeri prenotati | Per passeggeri non prenotati |
---|---|
80% dei passeggeri non dovrebbe attendere più di 5 minuti | 80% dei passeggeri non dovrebbe attendere più di 25 minuti |
100% dei passeggeri non dovrebbe attendere più di 20 minuti |
Per attese superiori ai 15 minuti sono disponibili adeguati spazi di attesa
Per verificare gli standard di qualità del servizio aeroportuale rivolto alle persone a ridotta mobilità consulta la Carta dei Servizi
Sicurezza per la persona
Esistenza di procedure per garantire l’utilizzo di equipaggiamenti adeguati e in buono stato in ogni operazione (procedure di acquisizione, verifica e impiego corretto in ogni operazione).
Informazioni in aeroporto
Accessibilità: numero delle informazioni essenziali accessibili a disabilità visive, uditive e motorie rapportato al numero totale delle informazioni essenziali
Completezza: numero dei servizi disponibili, delle eventuali restrizioni e condizioni per cui esistono istruzioni e informazioni accessibili rapportato al numero totale
Le informazioni essenziali per poter richiedere i servizi di assistenza (dai punti designati), e per poter avere le informazioni sui voli, per poter usufruire dei servizi dell’aeroporto (bar,ristoranti, etc…), per poter avere le informazioni sui bagagli, devono essere accessibili alle persone con le diverse tipologie di disabilità, in particolare deve essere garantita l’accessibilità rispetto alle disabilità sensoriali (visive e uditive) e motorie.
Scarica la brochure informativa
Comunicazione con i passeggeri
Numero delle risposte nei tempi stabiliti rispetto al numero delle richieste di informazione.
Numero dei reclami rispetto al traffico totale di passeggeri con disabilità e di passeggeri con mobilità ridotta.
Contatti
SACAL Uffici Direzionali
Via Aeroporto
88046 Lamezia Terme (CZ)
Indirizzo telex: SUFRMXH
prm.suf@sacal.it (l’invio della mail, per ulteriori e specifiche informazioni, non assolve alla necessaria pre notifica da effettuare al vettore al fine di ricevere assistenza in fase di arrivo e partenza)
+39 0968 414420
Link utili
Reclami
In caso di mancata applicazione delle tutele previste, puoi indirizzare il reclamo in prima istanza alla compagnia aerea.
Successivamente, in mancanza di risposte adeguate sulle presunte violazioni, puoi presentare formale reclamo all’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), ente designato dallo Stato italiano e responsabile del rispetto dei diritti del passeggero con disabilità o a mobilità ridotta.
Inoltre puoi notificare il reclamo a SACAL attraverso il Form suggerimenti e reclami.
Si informa che il presente modulo è riservato esclusivamente per le richieste di informazione, suggerimenti e reclami esclusivamente e relativamente ai soli servizi erogati in aeroporto.
In osservanza del decreto legislativo 27 gennaio 2006, n. 69, il rispetto del Regolamento europeo relativo ai diritti dei passeggeri del trasporto aereo è affidato all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC).
La normativa europea che disciplina i diritti dei passeggeri è il Regolamento (CE) n. 261/2004 del parlamento europeo e del consiglio dell’11 febbraio 2004.
Il Regolamento 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato.
Anche per il settore aereo, l’Autorità di Regolazione dei trasporti ART disciplina modalità semplici e non onerose semplici e non onerose per la risoluzione delle controversie tra operatori e utenti (Alternative Dispute Resolution – ADR).
Per ogni ulteriore e specifica informazione in merito alle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie attraverso l’ART si invita a consultare il seguente sito https://www.autorita-trasporti.it/servizio-conciliazioni-art/
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