IN CAMMINO NELLA VALLATA BIZANTINA DELLO STILARO

Pubblicata il: 27/06/2023

Una soleggiata e tersa giornata invernale ci incamminiamo con Giorgio, guida escursionistica AIGAE, nella Vallata Bizantina dello Stilaro in Calabria verso la Cascata del Marmarico. Nella sua discesa impetuosa dall’altipiano del Parco Regionale delle Serre, forma salti e pozze cristalline, e con la sua altezza di 120 m. è la cascata più alta dell’Appennino Meridionale.

Attraversiamo paesaggi in cui la natura rigogliosa ha ripreso a dominare su un paesaggio in passato fortemente antropizzato, in cui le coltivazioni a terrazzamenti disegnavano i ripidi pendii e dove ferveva il lavoro incessante delle miniere metallifere e si produceva energia idroelettrica in quantità.

Ora vi regnano la pace e il silenzio, ma anche il vuoto lasciato da chi, dopo la chiusura delle attività, è dovuto andar via in cerca di lavoro. Lungo il percorso siamo immersi nei profumi e nei colori della macchia mediterranea, respiriamo l’aria pura dei boschi e ogni tanto ci soffermiamo per perderci nei magnifici panorami sulle profondità della Vallata dello Stilaro, sulle vette boscose ed innevate delle Serre mentre in lontananza spicca la sagoma del Monte Sacro, il Monte Consolino, e l’azzurro Mar Ionio.

Il corso d’acqua, che si snoda tra la ricca vegetazione e imponenti formazioni granitiche, diventa man mano più potente e, in un crescendo di suoni, sensazioni ed emozioni appare infine la cascata, forte e maestosa, a ricordarci quanto è magnifica la nostra natura.

Proseguiamo per Stilo, uno tra i “Borghi più Belli d’Italia”, luogo in cui ancora una volta ritorno e ancora mi emoziono. Eccola lì, la Cattolica, un gioiello di architettura bizantina del X sec. che racchiude storie remote e fede. Come una gemma è incastonata nella roccia e in questo periodo dell’anno è adornata dai tanti mandorli in fiore. Così ed all’ora del tramonto è un incanto.

Un ringraziamento speciale a Giorgio Pascolo che da esperta e giovane guida escursionistica ci ha accolti con un raro e indimenticabile senso di ospitalità e ci ha condotti in questo breve ma intenso viaggio raccontandoci con competenza e amore questo “suo” territorio multiforme.

Condividilo sui tuoi social network

https://sacal.it/it/destination-calabria...

Scritto da: Rosanna Gangemi

Nata in Svezia, sin da piccola vive in Calabria e da sempre ama raccontare e far scoprire l’Italia.

Ama scoprire luoghi nuovi, e poi farli vivere anche agli altri.

 

Ti potrebbe interessare

Rimani aggiornato sulle ultime news

RYANAIR CELEBRA 15 MILIONI DI PASSEGGERI ALL’AEROPORTO DI LAMEZIA CON IL LANCIO DELLA NUOVA ROTTA VERSO TIRANA

05/11/2024

Ryanair, la compagnia numero 1 in Europa, ha celebrato oggi (5 novembre) 15 milioni di passeggeri all’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, lanciando al contempo la nuova rotta verso Tirana, che […]

SACAL ANNUNCIA LA STAGIONE INVERNALE 2024/25

28/10/2024

38 ROTTE (10 NUOVE) E FREQUENZE POTENZIATE SUI COLLEGAMENTI ESISTENTI SACAL, oggi 28 ottobre 2024, è entusiasta di inaugurare la stagione invernale 2024-2025 con una rete di voli ampliata e […]

Viabilità ridotta SS 280 dei Due Mari

24/10/2024

A causa degli ultimi eventi metereologici, potrebbero esserci rallentamenti sulla SS 208 dei Due Mari per raggiungere lo scalo aeoportuale di Lamezia Terme provenendo da Catanzaro.   Si consiglia a […]