CALABRIA
Pubblicata il: 10/07/2023
La Calabria è una regione poco conosciuta, che ha sorpreso e sorprende sempre i viaggiatori che hanno l’opportunità di fermarsi a visitarla, una regione che si allunga tra due mari separati da una dorsale appenninica dove più dove meno ampia, ricoperta di un fitto manto boschivo ed ampie radure all’interno, che ne ha scolpito nel tempo le peculiarità e scandito le differenze da una zona all’altra.
È una regione che può vantare antichissimi primati: abitata da sempre, ha la più antica stazione del Paleolitico Inferiore Arcaico a Casella di Maida (700.000-500.000 a.C.), conserva a Papasidero la prima manifestazione “artistica” col disegno di un bovide inciso sulla parete rocciosa della Grotta del Romito (10.000 a. C.).
La sua popolazione protostorica, fatta di tribù di pastori e agricoltori chiamati Enotri, è entrata in contatto con naviganti del Mediterraneo orientale fin dal secondo millennio a.C. e ha continuato a prosperare organizzandosi in villaggi collinari per lo più di piccole dimensioni, ma sperimentando anche comunità più popolose e meglio organizzate, capaci di produzioni ceramiche e metallurgiche originali e di attività di scambio a corto e a medio raggio.
Per questa fase protostorica emerge dall’Odissea solo il nome di una località, Temesa, dove sarebbe stato possibile scambiare ferro con rame. Dei tanti altri nomi di centri enotri noti dalla tradizione successiva è ancora incerta l’identificazione, ma sono tanti i siti e i relativi musei che ne conservano le tracce archeologiche.
Dalla seconda metà dell’VIII sec. a.C. in poi, gruppi di greci provenienti da regioni e città diverse ne hanno esplorato le coste dello Ionio fino allo stretto scegliendo le sedi più adatte in cui fondare nuove città, Sibari, Crotone, Caulonia, Locri Epizefirii, Reggio, ciascuna con la sua specificità ambientale, sociale, economica, con i suoi culti e con le sue leggi, con la sua capacità di relazionarsi con le comunità indigene della propria area e di proiettare i suoi interessi territoriali e commerciali sul versante tirrenico, anche attraverso la fondazione di altri insediamenti e altre città, Metauros, Medma, Ipponio, Terina, Scidro, Lao.
Diversità e complessità sono le categorie da declinare per ciascuna di queste realtà antiche, che sarebbe riduttivo tradurre in una definizione sbrigativa, in una etichetta che comunque ne tradirebbe la ricchezza culturale e documentaria.
E qui si possono ricordare ancora altri primati: la prima legislazione greca scritta, prodotta da Zaleuco di Locri Epizefirii; la prima “scuola di esegesi omerica” fondata a Reggio da Teagene; la prima “scuola di pensiero” fondata a Crotone da Pitagora; l’incredibile serie di vincitori alle gare di Olimpia sempre a Crotone; un ricchissimo panorama di miti e di culti ad essi collegati….. Ma anche un doloroso primato negativo: terremoti e alluvioni ricorrenti che non permesso sopravvivessero in elevato, come in altre regioni d’Italia, resti monumentali significativi, al di fuori dell’unica colonna superstite del tempio di Era Lacinia a Crotone.
Una regione riplasmata nei due millenni successivi dalla romanizzazione prima, e poi a seguire, dalle conquiste gotiche, bizantine, arabe, longobarde, normanne, dal dominio svevo a quello angioino, a quello aragonese, a quello borbonico… Millenni di storia che hanno lasciato tracce durevoli in ogni parte della regione; tracce che in qualche centro pluristratificato si possono sfogliare come in un libro di storia oppure si possono rintracciare seguendo itinerari tematici attraverso tutta la regione. Una Calabria tutta da scoprire anche per le tradizioni artigianali, per gli usi e i costumi, per i riti e i saperi entrati a far parte attraverso i secoli del suo grande patrimonio culturale.
Condividilo sui tuoi social network
https://sacal.it/it/destination-calabria...
Giovanna De Sensi Sestito è stata Professore ordinario di Storia Greca nell’Università della Calabria; vi ha fondato il Centro Herakles per il turismo culturale in Calabria, ne ha diretto le varie attività e il Master europeo in Mediazione e gestione del patrimonio culturale in Europa.
Ti potrebbe interessare
Rimani aggiornato sulle ultime news
RYANAIR CELEBRA 15 MILIONI DI PASSEGGERI ALL’AEROPORTO DI LAMEZIA CON IL LANCIO DELLA NUOVA ROTTA VERSO TIRANA
05/11/2024
Ryanair, la compagnia numero 1 in Europa, ha celebrato oggi (5 novembre) 15 milioni di passeggeri all’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, lanciando al contempo la nuova rotta verso Tirana, che […]
SACAL ANNUNCIA LA STAGIONE INVERNALE 2024/25
28/10/2024
38 ROTTE (10 NUOVE) E FREQUENZE POTENZIATE SUI COLLEGAMENTI ESISTENTI SACAL, oggi 28 ottobre 2024, è entusiasta di inaugurare la stagione invernale 2024-2025 con una rete di voli ampliata e […]
Viabilità ridotta SS 280 dei Due Mari
24/10/2024
A causa degli ultimi eventi metereologici, potrebbero esserci rallentamenti sulla SS 208 dei Due Mari per raggiungere lo scalo aeoportuale di Lamezia Terme provenendo da Catanzaro. Si consiglia a […]