NIDO DI SETA E IL RITORNO DEL FILO PIÙ PREZIOSO AL MONDO

Pubblicata il: 24/05/2023

Ad accoglierci e a raccontarci questa storia sono Miriam, Domenico e Giovanna. Tre giovani ragazzi tornati da studi e lavori svolti lontano dalla Calabria. Oggi vivono e lavorano a San Floro (CZ), il loro paese natìo, di appena 500 anime.

Sono tornati qui per produrre il filo più prezioso al mondo. Qui, infatti, da uno sguardo su un gelseto abbandonato, è nata l’idea, una scintilla, che li ha spinti, senza sosta, ad apprendere antichi saperi e a svolgere un’accurata ricerca storica, fino a sviluppare una produzione serica di alta qualità e a divulgare e condividere con amore questo tesoro culturale che oggi era ai più sconosciuto e dimenticato.

La giornata esperienziale inizia dal Museo della Seta ospitato nel Castello Medievale dei Caracciolo dove la visita è accompagnata da un affascinante racconto sulla vita dei bachi, sui metodi di lavorazione della seta, su tessuti antichi e altri mille segreti di quest’antica arte. Ammiriamo vetrine colme di oggetti legati al mondo della seta e alla sua lavorazione, telai dai complicati orditi e installazioni di arte contemporanea. Scopriamo anche che il capoluogo di regione Catanzaro e i paesi limitrofi dal XII secolo e per lungo tempo sono rimasti celebri nella vasta Europa per la produzione della seta e dei tessuti più pregiati.

Torniamo allo sguardo sul gelseto e al momento in cui si è compreso che da un importante passato è possibile costruire un futuro migliore e in armonia con la natura, in questa regione difficile ma al contempo talmente generosa.

È nata così la Cooperativa Nido di Seta, un’idea imprenditoriale ma, prima di ogni cosa, un atto d’amore verso la nostra terra.

Si prosegue verso la campagna dove oggi ha sede l’azienda e dopo aver attraversato una profumata pineta si apre il gelseto di 3000 alberi, sì proprio quel gelseto. Qui si entra nel vivo delle attività legate alla gelsibachicoltura e si rimane incantati nell’apprendere quanto siano interessanti e affascinanti tutte le fasi della produzione.

Dalla cura degli alberi, all’allevamento dei bachi, la formazione dei bozzoli, la trattura con metodi tradizionali, la tintura con elementi naturali, la tessitura sui telai antichi, fino alla produzione di gioielli e indumenti di seta, liquori e marmellate di more.

Si guarda al passato e si crea futuro. Si realizzano nuovi tessuti e manufatti di seta, nascono opportunità di lavoro per le esperte artigiane del territorio, accoglienza per scolaresche e visitatori da tutto il mondo e si offrono pranzi indimenticabili a base di ortaggi Bio e specialità locali.

Foto Cooperativa Nido di Seta

Questa meravigliosa storia, dalla piccola San Floro ha raggiunto anche la Casa di alta moda Gucci che ha avviato una collaborazione con i ragazzi di Nido di Seta. Saranno infatti loro a fornire materie prime per le sue celebri creazioni, saranno loro a creare nuovi Nidi di Seta in tutta la penisola e a far rinascere nuovamente la preziosa “Via della Seta” in Italia.

Questa storia potrebbe sembrare una favola ma, per la fortuna di noi tutti, è realtà.

Una stupenda realtà calabrese.  

(Tutte le foto, se non specificato in didascalia, sono di R.Gangemi.

Foto di copertina Cooperativa Nido di Seta)

Condividilo sui tuoi social network

https://sacal.it/it/destination-calabria...

Scritto da: Rosanna Gangemi

Nata in Svezia, sin da piccola vive in Calabria e da sempre ama raccontare e far scoprire l’Italia.

Ama scoprire luoghi nuovi, e poi farli vivere anche agli altri.

 

Ti potrebbe interessare

Rimani aggiornato sulle ultime news

TRAFFIC DEVELOPMENT POLICY

22/03/2024

S.A.CAL. S.p.A – Management Company of the airports of Lamezia Terme, Reggio Calabria and Crotone- is a company with prevalently public capital, holder of the forty-year ENAC concession for the […]

POLICY DI SVILUPPO DEL TRAFFICO

22/03/2024

S.A.CAL. S.p.A – Società di gestione degli aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone- è una Società a prevalente capitale pubblico, titolare della concessione quarantennale ENAC per la gestione […]

Bentornata GARDENSIA

04/03/2024

Sclerosi multipla: gardenie e ortensie in piazza a sostegno della ricerca   L’8 marzo, in occasione della Festa della Donna e il 9 e 10 marzo in 5.000 piazze italiane […]