ZTL: Zona a traffico limitato - Aeroporto Lamezia Terme

Pubblicata il: 06/02/2026

Disciplina della circolazione delle strade interne aperte all’uso pubblico dell’aeroporto di lamezia terme

L’Ordinanza n. 02/2025 dell’ENAC istituisce una nuova regolamentazione delle aree interne ad uso pubblico dell’aeroporto ed è stata pensata per risolvere i problemi di congestione del traffico e di abusivismo e di insicurezza che affliggevano la zona fronte terminal a livelli ormai non più sostenibili.

La data di attivazione del nuovo sistema è il 9 febbraio 2026.

Riportiamo di seguito alcuni salienti in stralcio:

  1. Nell’ambito della viabilità aeroportuale sono istituite due distinte zone a traffico limitato:
  2. ZTL fronte aerostazione, in prossimità dell’ingresso principale, ove l’accesso è consentito solo ed esclusivamente a mezzi di soccorso; Enti di Stato e Istituzioni/Enti Locali; ENAC; S.A.CAL.; Taxi; Bus del trasporto pubblico locale (navetta aeroporto stazione).
  • ZTL in area q-2.70, antistante il lato servizio dell’aerostazione, accessibile esclusivamente a: mezzi di soccorso; mezzi di manutenzione di S.A.CAL.; mezzi per operazioni di carico e scarico ingombranti; veicoli autorizzati dalla Società di gestione sotto la vigilanza della Direzione Territoriale di ENAC.

Le autorizzazioni di accesso sono emesse dalla Società di gestione, sotto la vigilanza della Direzione Territoriale ENAC e in coordinamento con la Polizia Locale del Comune di Lamezia Terme.

  • Le aree e le corsie ZTL istituite con la presente Ordinanza sono riportate nelle planimetrie allegate, che ne costituiscono parte integrante.

Aree di sosta e di parcheggio

Sono instituite aree di sosta e aree destinate al parcheggio dei veicoli, indicate nelle planimetrie allegate, che costituiscono parte integrante della presente Ordinanza.

L’area di sosta regolamentata è delimitata dai varchi generali di ingresso di Viale Imbrogno (lati Ovest ed Est) e da quelli di uscita di Viale Wright e Viale Imbrogno lato Est, come da planimetrie allegate.

  1. I varchi generali e quelli dei Settori a pagamento P1 e P2 sono dotati di un sistema di lettura targhe che rileva la durata della sosta. È previsto un periodo iniziale di gratuità per l’accesso ai Settori P1 e P2 e per la fermata nell’area “Kiss & Fly” (Settore K), Le tariffe d’uso dei parcheggi sono esposte all’ingresso degli stessi.
  2. Il tempo di accesso e sosta nelle aree di cui al presente articolo, garantisce un tempo minimo di accesso e sosta gratuito pari a 10 minuti con tolleranza di 2 minuti ulteriori. Inoltre, in considerazione delle esigenze di sicurezza e delle caratteristiche dei flussi in prossimità dell’aerostazione, l’ingresso con franchigia di gratuità è consentito fino ad un massimo di tre accessi al giorno da parte dello stesso veicolo.
  3. Gli aventi diritto ai Settori riservati (Enti di Stato e Istituzioni/Enti Locali; ENAC; SACAL; TAXI; Bus del trasporto pubblico locale (navetta aeroporto stazione) possono sostare tramite inserimento della targa in whitelist. La sosta è consentita solo negli stalli previsti e nel rispetto della segnaletica.
  4. Le aree destinate a parcheggi sul lato città sono state distinte in settori identificati dalle lettere A, B, C, D, E, F, H, G, P1, P2, P3 ed in settori delimitati da striscia blu facenti parte del settore K, cd. area Kiss & Fly, come da planimetria allegata.
  5. Nei settori A, B, C, F e P3, ubicati a piano strada, lato città, la sosta è concessa ai soli autoveicoli autorizzati, appartenenti ai soggetti specificati. Sulle strade antistanti l'aerostazione (via R. Imbrogno e via G. Anello) sono stati realizzati vari stalli individuati con apposita segnaletica per la sosta riservata a mezzi appartenenti a: Mezzi di soccorso, Enti di Stato ed Istituzioni/Enti Locali; ENAC; SACAL; Taxi;
  6. Negli stalli Enti di Stato ed Istituzioni/Enti Locali la sosta è consentita ai veicoli in dotazione ai vari Enti e per i soli compiti di Istituto.
  7. Per ragioni di pubblica sicurezza è vietato l’accosto di autovetture non autorizzate lungo il marciapiede dell’aerostazione (zona arrivi e partenze).
  8. Per il carico e scarico dei bagagli e per la fermata breve di autovetture è consentita la sosta esclusivamente nell’apposita area cd. “Kiss & Fly” (Settore K), nonché nelle aree di parcheggio a pagamento (P1 e P2). Parimenti, per autobus/minibus in servizio di noleggio con conducente (NCC), che possono occupare gli appositi stalli ad essi riservati (Settore E).
  9. Nelle aree in cui vige il divieto di sosta, tale divieto ha validità permanente nell'arco delle ventiquattro ore. Si precisa che è vietata la sosta anche in tutte le aree a verde dell’aeroporto.
  10. Eventuali variazioni circa la consistenza delle aree adibite a sosta e fermata, la destinazione di utenza e le modalità d’utilizzo delle medesime aree sono sottoposte dalla Società di gestione aeroportuale alla Direzione Territoriale per la successiva approvazione.
  11. È fatto assoluto divieto di sosta e di parcheggio nelle aree interne al sedime aeroportuale aperte all’uso pubblico, ad eccezione delle aree appositamente individuate nelle planimetrie allegate, in cui è espressamente prevista la sosta e tramite la segnaletica orizzontale e verticale realizzata.
  12. In tutte le restanti aree vige il divieto di sosta e di fermata valido per l’intero arco delle 24 ore, con rimozione forzata.

Trasporto pubblico Locale e Regionale

  1. Al servizio di Trasporto Pubblico Locale, effettuato a mezzo bus per il collegamento tra l’aerostazione e la stazione di Lamezia Terme, è riservato lo stallo nel “Settore D”, collocato nella zona antistante l’aerostazione (lato Arrivi). Lo stallo è indicato mediante idonea segnaletica verticale e orizzontale, come da planimetria allegata, e deve essere utilizzato sia per la discesa sia per la salita dei passeggeri.
    1. Al servizio di Trasporto Pubblico Regionale, effettuato a mezzo autobus extraurbano per il collegamento tra l’aerostazione e le località regionali, è riservato lo stallo nel “Settore E”, collocato nella zona fronte P2. Gli stalli sono indicati mediante idonea segnaletica verticale e orizzontale, come da planimetria allegata, e devono essere utilizzati sia per la discesa sia per la salita dei passeggeri.

Disciplina parcheggi disabili

  1. Le aree di sosta riservate a titolo gratuito ai disabili nei parcheggi sono individuate in misura non inferiore a quella stabilita dall’art. 11 del D.P.R. 24 luglio 1996 n. 503 e comunque proporzionalmente alla domanda di trasporto.

Le Persone a Ridotta Mobilità possono utilizzare gli appositi stalli riservati nei Settori P1 e P2 e opportunamente identificati con apposita segnaletica verticale e orizzontale, come indicati nelle planimetrie allegate.

  • I titolari di permesso disabili e i loro accompagnatori possono usufruire delle aree di parcheggio di cui al comma 1 a titolo gratuito, con l’obbligo di esporre in posizione ben visibile il contrassegno in originale e previo azzeramento del ticket di ingresso nel parcheggio secondo la procedura esposta nel regolamento dell’area di sosta a pagamento.
  • Nelle aree di parcheggio riservate ai disabili è fatto divieto di sosta a utenti non aventi titolo.

 SINTESI E CONSIGLI PRATICI

Come evidenziato dall’Ordinanza, nella zona aeroportuale convivono due differenti regolamentazioni che rispondono a due distinti principi giuridici.

Uno di natura amministrativa, quindi riferito alle disposizioni del Codice della Strada, applicabile alle ZTL ed al rispetto delle norme del codice stesso, come ad esempio la sosta vietata o al di fuori degli stalli contrassegnati, i sensi di marcia, etc.., la cui applicazione è di competenza degli Organi di Polizia.

Uno di natura privatistica, quindi riferito al Codice Civile e sostanziato nel Regolamento di Parcheggio, che definisce la modalità di fruizione dell’area, le tariffe di sosta e di transito e le penali per il mancato rispetto, conformemente a quanto stabilito. L’applicazione delle penali contrattuali è demandata alla Società di Gestione dei parcheggi.

AREE ZTL – Regolamento Amministrativo

Le aree ZTL come sopra evidenziate sono riservate ai SOLI AVENTI diritto; quindi, rispetta la segnaletica e non utilizzarle. In questo modo non rischierai di essere sanzionato dalle Pubbliche Autorità.

La corsia di destra, adeguatamente segnalata e adiacente agli ingressi dei terminal, è completamente interdetta ai mezzi non autorizzati. Nel caso in cui, per sbaglio, dovessi entrare in questa corsia, la sanzione prevista scatterà immediatamente essendo il sistema di controllo direttamente collegato e gestito dagli organi di Polizia. Presta quindi la dovuta attenzione.

Qualora venissi sanzionato, ti consigliamo di pagare entro 5 gg. dalla notifica, in questo caso la somma dovuta sarà sensibilmente inferiore.

Infatti, con il Decreto Del Fare – Sconto Multe Stradali – pubblicato nel supplemento ordinario n.63/L della Gazzetta Ufficiale del 28 giugno 2013, si è introdotta un’importante novità per quanto riguarda le infrazioni al codice della strada e le relative multe che beneficiano del pagamento ridotto. Se il pagamento delle stesse avviene entro cinque giorni dalla notifica a casa, si potrà pagare con riduzione del 30%.

AREA KISS&FLY – Regolamento Civilistico

L’area Kiss&Fly è a disposizione di tutti per 20 MINUTI, gratuitamente, per un massimo di TRE VOLTE al giorno. Se intendi sostare più a lungo senza infrangere il regolamento, potrai:

1 – Pagare il ticket al parcometro o con l’applicazione.

Parcheggia l’auto negli appositi spazi all’interno delle strisce blu (area Kiss&Fly) e paga al tuo ingresso e comunque entro i 20 minuti, per il tempo che intendi sostare, utilizzando il parcometro o le app disponibili, avendo cura di inserire correttamente il numero della targa.

Il pagamento verrà registrato sul sistema di controllo che lo assocerà alla tua targa (fondamentale verificare che il numero digitato sia giusto). Se uscirai entro l’orario di validità del pagamento non rischierai nessuna sanzione.

Il pagamento della tariffa per un’ora prolungherà il tempo di transito fino allo scadere del ticket (verifica il tempo stampato sul ticket o il tempo di fine sosta dell’applicazione) sarà questo che farà fede e ti sarai così messo al sicuro da eventuali sanzioni.

2 – Passare nell’Area Kiss&Fly e dirigersi verso il P1 e/o P2

Qualora fossi impossibilitato a parcheggiare nell’area Kiss&Fly per indisponibilità degli stalli o perché vuoi sostare più a lungo, ti consigliamo di utilizzare i parcheggi con la tariffa più conveniente. Prendi visione delle offerte sul sito internet o sui portali informativi dei parcheggi stessi.

3 – Transitare nell’Area Kiss&Fly più di tre volte

Qualora per specifiche esigenze fosse necessario effettuare più transiti rispetto a quelli in franchigia, a partire dal quarto, dovrai pagare una tariffa fissa per ciascun transito, entro 24 ore dal transito stesso e senza sovrapprezzo, attraverso il portale pagamenti dedicato e pubblicizzato in loco e sui siti istituzionali. Questo eviterà l’applicazione della penale per il mancato pagamento che decorrerà invece in caso contrario.

4 – Transitare nell’Area Kiss&Fly per raggiungere parcheggi assegnati

In considerazione del fatto che l’applicazione del Regolamento è esteso a tutti gli utenti che entrano dai varchi; quindi, anche per coloro che possiedono pass specifici per parcheggiare in aree definite dello scalo. Per non incorrere in sanzioni dovranno necessariamente raggiungere le loro destinazioni finali nel rispetto del regolamento stesso.

5 – Non sostare fuori dalle strisce blu

Molti pensano che il solo fatto di parcheggiare all’interno delle strisce blu comporti l’obbligo di pagare la sosta. Per questo motivo, le persone tendono a sostare in seconda fila o al di fuori degli spazi predisposti, credendo erroneamente, di non dover pagare il ticket o di essere estranei al conteggio del tempo di transito. In realtà questi comportamenti espongono gli utenti alle penali per il mancato rispetto del Regolamento di Parcheggio ma anche alla possibilità che le Pubbliche Autorità, sempre presenti in aerostazione, possano contestare violazioni al Codice della Strada.

Utilizzando gli spazi predisposti contribuiremo a rendere il traffico nell’area antistante i terminal sempre scorrevole, sicuro e dare a tutti la possibilità di essere accompagnati in auto all’ingresso più vicino del terminal utilizzato.

Condividilo sui tuoi social network

https://sacal.it/it/news/ztl-zona-a-traf...

Ti potrebbe interessare

Rimani aggiornato sulle ultime news

Lavori di realizzazione per la nuova aerostazione di Lamezia Terme: pubblicata la gara

23/01/2026

Pubblicata la gara per la realizzazione della nuova aerostazione partenze dell’Aeroporto di Lamezia Terme. Dettagli della procedura: https://ingate.invitalia.it/esop/guest/go/opportunity/detail?opportunityId=18188

Comunicazione agli utenti

13/01/2026

Attenti alle truffe   Il solo sito ufficiale degli aeroporti calabresi è https://www.sacal.it   I canali social sono: Facebook: https://www.facebook.com/sacalaeroporti Instagram: https://www.instagram.com/aeroportidicalabria/ TikTok: https://www.tiktok.com/@aeroporti.di.calabria