Entry-Exit System (EES)

Il 12 ottobre 2025 il sistema di ingresso/uscita (EES) entrerà in funzione in tutti i paesi dell’UE. Il sistema è stato messo in atto per modernizzare le frontiere, rendere i controlli alle frontiere facili, sicuri e più efficienti per i viaggiatori e per migliorare la sicurezza a livello europeo.

L’EES sarà progressivamente introdotto alle frontiere esterne fino al 9 aprile 2026 e sarà pienamente operativo in tutti i valichi di frontiera a partire dal 10 aprile 2026.

L’EES consente di registrare i cittadini extra UE che viaggiano per un soggiorno di breve durata (massimo 90 giorni in un periodo di 180 giorni), ogni volta che attraversano una frontiera esterna di un paese europeo.

In questo modo, l’EES:
 

  • Modernizzerà e migliorerà la gestione delle frontiere con registrazioni elettroniche sicure e affidabili e  consentendo l’automazione alle frontiere.
  • Migliorerà l’esperienza per i viaggiatori e  ridurrà gradualmente i tempi di attesa grazie ai controlli automatizzati alle frontiere.
  • Prevenire l’immigrazione irregolare, identificando i soggiornanti in eccesso e fornendo dati affidabili su  ingressi, uscite e rifiuti di ingresso.
  • rafforzerà la sicurezza interna dello spazio Schengen prevenendo le frodi di identità e documenti grazie all’uso di dati biometrici e sostenendo le autorità di contrasto per prevenire, individuare e indagare sul terrorismo e altri reati gravi.
     

Per ulteriori informazioni, consultare il sito web ufficiale dell’EES: https://travel-europe.europa.eu/ees.

Sistema automatizzato self-service

Procedura di controllo alle frontiere

Privacy

I dati dei viaggiatori saranno raccolti e conservati nel pieno rispetto delle norme e dei diritti relativi alla protezione dei dati dell’UE. 

Per maggiori informazioni sulla protezione dei dati e sulla modalità di esercitare i propri diritti a tal proposito, compreso il diritto di richiedere l’accesso a o la correzione dei propri dati, visitare https://travel-europe.europa.eu/ees/data-held-by-ees

Chi può accedere ai dati dei viaggiatori?
• Le autorità alle frontiere e le autorità competenti in materia di visti e immigrazione nei paesi europei che utilizzano l’EES;
• Le autorità competenti per l’applicazione della legge nei paesi europei che utilizzano l’EES e l’Europol;
• Nel rispetto di norme rigorose, i dati dei viaggiatori possono essere trasmessi a un altro paese all’interno o all’esterno dell’UE o a un’organizzazione internazionale;
• I vettori, solo per verificare che le persone titolari di visti per soggiorni di breve durata non abbiano già superato il numero di ingressi autorizzato dal visto.